Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / A Ronco Canavese la terza edizione della Scuola Invernale di Comunicazione della Ricerca Scientifica

A Ronco Canavese la terza edizione della Scuola Invernale di Comunicazione della Ricerca Scientifica


A Ronco Canavese la terza edizione promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, del corso che intende trasmettere competenze pratiche per raccontare la scienza in modo chiaro, coinvolgente e partecipato.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Parco Nazionale Gran Paradiso ospiterà a Ronco Canavese (TO), dal 19 al 21 marzo 2026, la terza edizione della Scuola Invernale di Comunicazione della Ricerca Scientifica, iniziativa formativa organizzata dall’Ente Parco in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con il supporto del Comune di Ronco Canavese e dell’Associazione BioMA.

L’edizione 2026, dal titolo “L’arte di comunicare. Linguaggi e tecniche per il coinvolgimento e la facilitazione“, si concentrerà sullo sviluppo di competenze pratiche per raccontare la scienza in modo chiaro, coinvolgente e partecipato. Progetti di ricerca, azioni di conservazione e percorsi di sostenibilità richiedono infatti linguaggi capaci di creare relazione, stimolare l’ascolto e favorire la partecipazione.

La Scuola propone 20 ore di formazione intensiva, in forma residenziale e operativa, immerse nei paesaggi della Valle Soana, nel versante piemontese del Parco, suddivise in tre giornate tematiche.

Destinatari sono ricercatori, studenti e dottorandi, operatori di aree protette, musei e centri di ricerca, nonché professionisti impegnati in progetti scientifici e ambientali.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 febbraio 2026.

Per informazioni e iscrizioni:

Sito Parco nazionale del Gran Paradiso 

email: acqua.biodiversita@pngp.it

Fonte Piemonte Parchi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.